Running: la mia StraTrino (VC), gara sprint da 4,4 Km

Il week-end di gare si prospetta all’insegna del “giocare in casa” in quanto prevede di partire venerdì 8 Settembre con la “StraTrino“, stracittadina di Trino Vercellese, il paese in cui sono cresciuto e ho vissuto per oltre 30 anni, e finire domenica 10 con “La Mezza di Monza” nella capitale della Brianza che mi ospita da ormai due anni.

Partiamo dalla StraTrino quindi, organizzata dalla società locale, il G.P. Trinese di cui faccio parte (sotto in foto, una rappresentanza della società prima del via), e arrivata quest’anno alla sua quinta edizione. Il ritrovo è nei pressi dello storico “Palazzo Paleologo” e il percorso è di 4,4km, sottoforma di circuito cittadino di 1,1km da ripetere per 4 volte. Man mano che si avvicina il momento della partenza si nota che l’affluenza è buona; alla fine i runners in gara saranno oltre 130.G.P. Trinese - Foto di Gruppo alla StraTrino 2017

Decido di partecipare all’insegna del “la faccio piano perchè Domenica ho la mezza”, cercando di resistere alla tentazione di correrla a tutta, che è forte vista la brevità del tracciato. Alla partenza, i corridori di alto livello che occupano le prime file partono infatti a razzo e completano il primo giro del percorso a velocità pazzesca.
Io cerco di non farmi trascinare dall’istinto nella solita partenza troppo veloce e di trovare invece un ritmo abbastanza elevato (per me) ma sostenibile. Ce la faccio e sento che riesco ad essere abbastanza costante, senza essere costretto a cedere manciate di secondi sul passo nell’ultimo chilometro.

StraTrino 2017 - GPS Nike Running ClubChiudo i 4 giri in 18 minuti e 57 secondi che secondo il GPS, che segna però 4,79km invece dei 4,4km dichiarati, vogliono dire un passo di 3′:57″ al km. Mi sembra esagerato ma, anche nel caso fosse da rivedere di qualche secondo a causa dell’imprecisione sulla distanza, è sicuramente indicativo del fatto che ho corso bene.

Nonostante non abbia mantenuto la promessa di “farla piano che domenica ho la mezza”, alla fine, stranamente, non sono neanche troppo devastato. Ne esco invece con la convinzione di aver sfruttato al meglio questa StraTrino come ultima uscita in preparazione della Mezza Maratona di Monza da affrontare due giorni dopo.

Alla fine, il mio piazzamento in classifica è stato 52°.
Classifica StraTrino 2017

Altre info, classifiche assolute e di categoria e foto della corsa su Bio Correndo: La 5^ StraTrino dei numeri in crescita e dei nomi di spicco.

This entry was posted in $1$s. Bookmark the permalink.

One thought on “Running: la mia StraTrino (VC), gara sprint da 4,4 Km

  1. Pingback: Running: La Mezza di Monza 2017 sotta al diluvio (chiusa però bene in 1 ora e 35) | Dede Blog

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *