Running: la DieciKappa di Monza 2017

Monza DieciKappa 2017 - Partenza PopularDomenica scorsa, 14 maggio, si è corsa a Monza la decima edizione della DieciKappa, nelle sue consuete due versioni Chrono, competitiva per tessarati Fidal, e Popular non competitiva aperta invece a tutti e disponibile anche in versione abbreviata a 5km.
Quella di quest’anno è stata la prima edizione svolta di domenica mattina dopo 9 edizioni in cui la manifestazione si era svolta invece in “notturna”. Il villaggio gara è allestito in Piazza Trento e Trieste, con la partenza prevista dall’adiacente Largo 4 Novembre, proprio alle spalle dello storico Arengario.
Monza DieciKappa Popular 2017 - Lungo il LambroIl percorso è un circuito di 5km, da ripetere due volte, che attraversa tutto il centro di Monza, partendo come detto dall’Arengario, passando per le passeggiate dello shopping di Via Carlo Alberto e Via Italia, costeggiando il fiume Lambro lungo via Gerardo dei Tintori e spuntando da una stradina laterale sulla splendida Piazza del Duomo. Un po’ poco scorrevole come tracciato, per via delle moltissime curve e cambi di direzione, ma sicuramente piacevole dal punto di vista cittadino.

Alle 9:30 era prevista la partenza della Chrono, alla quale hanno partecipato oltre 270 iscritti e che è stata vinta Ahmed Nasef con il formidabile tempo di 31:50.

Monza DieciKappa 2017 Popular Io ero invece ai nastri di partenza della Popular, che ha preso il via poco più di un’ora dopo, quando anche gli ultimi atleti della Chrono avevano tagliato il traguardo. L’affluenza alla Popular è stata veramente notevole ed è stato bello vedere al via ogni tipo di partecipante, compresi genitori con passeggini al seguito. Come al solito non sono riuscito a posizionarmi bene per l’apertura dei cancelletti per la disposizione per la partenza, finendo molto indietro. Quindi, con l’alto numeri di partecipanti unito al fatto che tutto il primo tratto era previsto su una striscia non più larga di 3 metri, dopo lo start ho inevitabilmente passato le prime centinaia di metri prima a camminare e poi a cercare di trovare varchi tra camminatori e bimbi con i palloncini per poter finalmente aumentare il passo.
Vabbè, fa parte del gioco e concorre a creare l’atmosfera di festa che si respira.
Però poi c’è da correre e una volta trovato lo spazio provo subito a spingere un po’ per recuperare. Le tante curve penalizzano leggermente nel tenere il ritmo, ma il percorso è comunque ben corribile, compreso anche il tratto dei due corsi principali sul pavè. Il secondo giro sono riuscito a farlo mediamente più veloce del primo, aumentando anche nel finale con un ultimo chilometro in sprint chiuso a 4:07, per un tempo finale di 46:38 che mi soddisfa parecchio, considerando anche le diverse manciate di secondi perse in partenza.
Insomma, niente male per la mia prima uscita “ufficiale” tra le mura amiche Monzesi, in questa manifestazione che si può considerare davvero ben riuscita sotto tutti i punti di vista.
Monza DieciKappa Popular 2017 - L'arrivo

This entry was posted in Running and tagged . Bookmark the permalink.

One thought on “Running: la DieciKappa di Monza 2017

  1. Pingback: Running: i 5 km della “Vedàn da Cursa” 2017 alle porte del Parco di Monza | Dede Blog

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *