Recensione Notebook: Asus X554LJ-XX106H (15.6″, Intel Core I5-5210U, 4GB RAM, Nvidia Geforce GT920 1GB)

Ho avuto di recente la necessità di acquistare un nuovo notebook; le esigenze erano piuttosto basilari e la destinazione d’uso immediata era quella del tipico “computer da casa”. In ogni caso l’intenzione non era quella di attingere direttamente alla fascia più bassa del mercato, ma di puntare su un buon prodotto che potesse garantire una sopravvivenza tecnologica per qualche anno, partendo da un budget a disposizione intorno ai 450 euro.
Dopo averne visionati diversi e fatto le opportune valutazioni, la mia scelta è ricaduta su un Asus e precisamente sul modello Asus X554LJ-XX106H (che ha battuto al ballottaggio un altro Asus, il X555LD-XX085H, che ha caratteristiche molto simili, un processare di una generazione precedente ma una scheda video con 2GB di RAM dedicata ed un design un po’ più accattivante).
La caratteristica che reputavo indispensabile era il processore, che doveva essere almeno un Intel Core i5. L’Asus X554LJ-XX106H lo monta infatti nella sua versione di quinta generazione. Per gli altri componenti non c’erano esigenze particolari e quindi i 4GB di RAM e l’Hard disk da 500 GB che questo notebook offre erano più che sufficienti. La dimensione dello schermo richiesta era il classico 15.6 pollici, visto il suo utilizzo prevalentemente da “computer fisso”, da soddisfare possibilmente tenendo comunque un occhio anche alla voce “peso” in modo da avere una macchina non eccessivamente fastidiosa da trasportare. E il peso dichiarato di questo Asus è un ragionevole 2,4kg.
Quindi, una volta deciso per questo modello, l’ho ordinato su Amazon dal rivenditore e-frog s.r.l.s. ad un prezzo di 474 euro, cifra appena al di sopra del budget previsto ma considerata comunque accettabile.
La spedizione è stata rapida e senza problemi e il suddetto notebook è arrivato a casa nel giro di 6-7 giorni.

Asus X554LJ-XX106H Notebook

Vediamo cosa è arrivato:
L’Asus X554LJ-XX106H presenta una scocca in plastica e non metallica, ma con una lavorazione che la rende abbastanza elegante e piacevole sia alla vista che al tatto. Le dimensioni non sono eccessive, nonostante si tratti di 15,6 pollici ed il peso è effettivamente abbastanza ridotto e consente di maneggiarlo agevolmente. Una cosa che ho notato è che si sbilancia un po’ all’indietro, tendendo a “ribaltarsi” ed è impossibile aprirlo con una sola mano senza tenere la base con l’altra. Nulla di grave ma la cosa mi ha un po’ stranito.

Asus X554LJ-XX106H Notebook

Di base viene distribuito con Windows 8.1, aggiornabile gratuitamente alla versione Windows 10. Dopo la procedura di configurazione iniziale ho effettuato qualche prova di accensione e spegnimento e i tempi, sebbene non propriamente immediati, sono stati relativamente contenuti. In fase di accensione ha impiegato circa 8 secondi per mostrare la schermata di login più altri 5 per il caricamento e la presentazione dell’ambiente di lavoro. Lo spegnimento ha richiesto circa una dozzina di secondi dall’invio del comando.
La risoluzione di 1366 X 768 per uno schermo da 15.6 pollici risulta un po’ bassa e non garantisce la nitidezza d’immagine necessaria per un utilizzo prolungato e continuativo. Questo rappresenta forse l’unico punto debole di questo portatile.
La tastiera, presente in versione estesa con il tastierino numerico laterale, è risultata invece nei primi utilizzi abbastanza confortevole.

Asus X554LJ-XX106H Notebook

Pro:

  • Processore Intel i5 di quinta generazione
  • Scheda video dedicata Nvidia GeForce con 2 GB di memoria

Contro:

  • Risoluzione dello schermo

Giudizio finale:
Il giudizio complessivo questo Asus X554LJ-XX106H è sicuramente positivo e si tratta di un notebook dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, dotato di un processore performante e di una scheda video dedicata, difficili da trovare su una macchina della sua fascia di prezzo (pagato, ricordiamo, 474 euro)

Di seguito il quadro completo delle caratteristiche tecniche:
Dimensioni schermo: 15.6 pollici
Massima risoluzione schermo: 1366 x 768
Processore: Intel Core i5-5210U
Numero processori: 2
Dimensioni RAM: 4 GB
Dimensioni Hard-Disk: 500 GB
Scheda grafica: Nvidia Geforce GT920, 2GM di memoria
Periferica ottica: S-Multi DL
Sistema operativo: Windows 8.1
Peso articolo: 2,4 Kg
Dimensioni prodotto: 52 x 32 x 8 cm

Asus X554LJ-XX106H Notebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *