Browser ed estensioni

Riprendo la discussione di questo post su Edit sui browser, le funzionalit?† che devono avere e le loro estensioni ed esprimo qui le mie considerazioni al riguardo. Uso con molta soddisfazione Firefox 2.0 che ad esempio implementa gi?† le 2 “funzionalit?† vitali” indicate dall’autore del post (come gi?† fatto notare in un commento al post), ovvero il recupero delle tab aperte dopo un crash e la possibilit?† di ordinare le tab con il drag&drop. Anche la funzionalit?† esposta in altro commento, quella di poter riaprire le ultime tab chiuse, magari per sbaglio, ?® presente in Firefox 2.0 (Cronologia->Schede chiuse di recente). La tab navigation per me ?® fondamentale, direi proprio che usando ora un browser che non la implementa sclererei, quindi anche per me quelle appena citate sono funzionalit?† essenziali in un browser. Ho infatti installato anche altre 2 estensioni per la gestione delle tab che mi sono molto utili:
La prima ?® PermaTabs che permette di impostare delle tab come permanenti, che cio?® si aprono automaticamente ad ogni sessione del browser. Utile nel caso ci siano alcune pagine che si visitano regolarmente appena aperto il browser (il proprio blog, la pagina delle statistiche, ecc) o anche nel caso si abbia necessit?† di riaprire nella sessione successiva una determianta pagina (che ne s??, si ?® arrivati a met?† della lettura di un lungo articolo). L’utilizzo ?® banale, cliccando col tasto destro su una scheda si apre il men?? con una nuova voce, Permanent Tab, la si spunta e dalla prossima sessione la pagina sar?† caricata in automatico. Se ad un certo punto non la si vuole pi?? si esegue la stessa operazione togliendo il segno di spunta. Le tab segnate come permanent non possono essere chiuse, quindi non si corre il rischio di farlo accidentalmente, e ogni link cliccato in esse viene aperto in una nuova tab.
La seconda estensione ?® invece Tabs Menu che inserisce una nuova voce nel men?? principale di firefox chiamata “Schede” che cliccata mostra la lista di tutte le tab aperte con il titolo per esteso. Questa ?® fondamentale per chi, come me, quando naviga apre moltissime tab, perch?® facilita notevolmente la ricerca di quella a cui si vuole andare.
Lasciamo l’argomento tab ma restiamo sempre su qualcosa che reputo fondamentale, cio?® sincronizzare i segnalibri (o preferiti, se volete) fra installazioni di firefox sui diversi pc che si usano. Per farlo, con firefox, uso l’stensione sviluppata dai google labs, Google Browser Sync; si installa l’estensione su tutti i pc che si vogliono sincronizzare(i 2 di casa, quello dell’ufficio, ecc) e si forniscono le credenziali del proprio google account, si sceglie un pin che deve essere inserito su tutti i pc per poter ricevere le modifiche. Questo non sinconizza solo i segnalibri, ma anche password salvate, cookie, ecc. Inoltre ha una funzione aggiuntiva per ripristinare, in qualunque postazione ci si trovi, l’ultima sessione chiusa, magari su una altra macchina; ?® quindi ad esempio possibile riaprire firefox, una volta arrivati a casa, con tutte o alcune delle tab chiuse uscendo dall’ufficio. Siccome sincronizza anche le password salvate ?® opportuno fare attenzione su quali pc la si installa.
Altre estensioni che utilizzo, forse meno fondamentali, sono:
Performancing: per postare al volo sul blog(il mio gestito con wordpress, ma l’estensione funziona anche con altre piattaforme) direttamente da firefox.
FireFTP: si tratta ovviamente di un client ftp integrato in firefox. Come client ftp ho sempre utilizzato, felicemente FileZilla, ma ho deciso di provare questa estensione per il fatto che spesso ho moltissime applicazioni aperte e dopo un po’ faccio confusione se devo modificare velocemente un paio di files con un editor, poi cercare filezilla, uploadarli e poi andare a vedere con firefox, nella giusta tab se le modifiche vanno bene. In questo modo mi tengo firefox con le pagine che mi interessano, modifico i files dall’editor di testo e poi li uploado dal client di firefox che fisicamente non ?® altro che un’altra tab, vicina a quelle delle pagine, che a questo punto verifico facilmente. Magari ?® una situazione un po’ particolare ma ultimamente mi capitava spesso, e con questo procedimento vado benone.

Bon, ecco tutto.

This entry was posted in $1$s. Bookmark the permalink.

One thought on “Browser ed estensioni

  1. Pingback: Dede Blog » Ancora browser: Internet Explorer 7 (in italiano)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *