Oasis: Best of e riflessioni

Copertina di Stop The Clocks
“Stop The Clocks” il best of degli Oasis, peraltro da loro indesiderato, uscir?† ufficialmente il prossimo 20 Novembre e si han gi?† le definitive scaletta e copertina, l’immagine qui sopra. La scaletta ?® questa:

1. Rock n Roll Star
2. Some Might Say
3. Talk Tonight
4. Lyla
5. The Importance of Being Idle
6. Wonderwall
7. Slide Away
8. Cigarettes & Alcohol
9. The Masterplan
10. Live Forever
11. Acquiesce
12. Supersonic
13. Half The World Away
14. Go Let It Out
15. Songbird
16. Morning Glory
17. Champagne Supernova
18. Don’t Look Back In Anger

Direi che va subito commentata:
Si ?® sempre sentito dire che dopo i primi 3 album, “Definitely Maybe”, “(What’s The Story) Morning Glory?” e “Be Here Now” era gi?† iniziata la loro parabola discendente. Io son troppo di parte per esprimermi, nel senso che penso che questi 3 album siano qualcosa di eccezionale e non per niente in inghiterra han portato una semi-rivoluzione culturale in quegli anni. A mio modesto modo di vedere, esiste solo un’altra band, a parit?† di genere e periodo, che ha sfornato come primi 3 dei grandi album, i Radiohead ovviamente. Tornando a noi quei 3 album non si discutono, gli altri li considero soltanto un po’ meno belli perch?® per me ogni cosa che fanno ?® una figata, ma questa ?® storia risaputa, non divaghiamo. Sta di fatto che loro han sempre negato ‘sto fatto della discesa, dei lavori non pi?? all’altezza, giustificandola come cambio di stile, come maturit?†. Noel per di pi?? odia “Be here now”, e dice sempre che vorrebbe non averlo mai scritto. Tutte queste frottole introduttive servono se si va ad analizzare le tracce di questo di Best Of e a che album appartengono:

5 sono di Definitely Maybe
5 sono di (What’s The Story) Morning Glory?
Nessuna di Be Here Now
4 sono di The Masterplane (Raccolta di B-Sides)
1 ?® di Standing On The Shoulder Of Giants
1 ?® di Heathen Chemistry
2 sono di Don’t Believe The Truth

Quindi, parabola discendente o meno che si voglia, ?® un dato di fatto che, a parte Be Here Now che proprio non gli va gi??, 10 canzoni su 18 appartengono ai primi 2 album, da “Definitely Maybe” ne sono state prese 5 su 11 che conteneva, e da “(What’s The Story) Morning Glory?” addirittura 5 su 9 (sarebbero 12 ma 2 son pezzi strumentali da una quarantina di secondi). Altre 4 canzoni sono prese da “The Masterplane”, raccolta di b-sides risalenti comunque al periodo dei primi 2 album. Le restanti 4 canzoni escono dagli ultimi 3 album.
Considerando che le canzoni le han scelte gli stessi Gallaghers, forse si son accorti che i lavori di quando erano pischelli incazzati alla fine…
Non si pu?? parlare di scelta commerciale sulle tracce scelte, obiettivamente son quasi tutte le migliori, o quanto meno le pi?? rappresentative. Negli album pi?? recenti ci son belle canzoni, ma nei primi 2 ci sono pezzi ineguagliabili, questa ?® la verit?†. Unica nota ?® che a me “Be Here Now” piace un sacco, e trovo ci siano molte belle canzoni, ma vabb?®.

Boh, dopo tutti sti conti, dati, statistiche l’unica cosa sicura ?® che questo “Stop The Clock” me lo comprer?? subito.
Bye.

This entry was posted in $1$s. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *