pandora.com

Grazie ad una segnalazione su karmacoffe.org (il karmacoffee.org di cui si parla non esiste pi??, ora c’?® altro) ho scoperto pandora.com. Cos’?®? Una figata assoluta. Allora in pratica tu inserisci il nome di un artista o di una canzone e lui ti crea una tua radio dove ti trasmette tutte canzoni con le stesse caratteristiche “fisiche” di quelle date in input, analizzate da un sofisticato sistema che viene chiamato Music Genome Project. Tutte in versione originale e qualit?† ottima. Vengono infatti riprodotte con uno stream a 128 Kbps ed ?® quindi necessaria una connessione Internet a banda larga mentre le dialup non vengono supportate. L’archivio delle canzoni ?® bello grosso, nelle FAQ del sito si parla di approssimativamente 300.000 canzoni di pi?? 10.000 diversi artisti.
Io l’ho provato partendo dagli Oasis e mi son stati proposti quasi tutti gruppi che non avevo mai sentito prima come Irving, The Jealous Sound, Hootie & the Blowfish, Pernice Brothers e molti altri (in una sessione di un’oretta) e devo dire che molte delle canzoni non erano affatto male. Per ogni stazione ?® possibile indicare pi?? di un artista o canzone da prendere come esempio e ogni utente pu?? crearsi fino ad un centinaio di stazioni diverse. Inoltre per ogni canzone proposta ?® possibile indicare se ?® piaciuta o meno dando ulteriori informazioni al sistema di ricerca che ne terr?† conto in futuro e sceglier?† di conseguenza.
Io per le prime prove mi son creato 2 stazioni con 3 o 4 artisti di riferimento, e cio?®:

British Radio: Oasis, Coldplay, Radiohead, Blur
Electronic Radio: The Chemical Brothers, Massive Attack, Dj Shadow

Entrambe mi han gi?† proposto dei brani molto belli di gruppi di cui ignoravo lontanamente l’esistenza.
Tutto questo a quanto? Aggratis! Si, gratis con degli advertisement di pubblicit?† di CD in alto che non danno il minimo fastidio considerando che poi, quasi sempre, si fa altro mentre si ascolta quindi neanche li si vede.
Decisamente un buon sistema per ampliare le proprie conoscenze musicali. Subito bookmarcato.

This entry was posted in $1$s. Bookmark the permalink.

One thought on “pandora.com

  1. Pingback: Dede Blog » Un ringraziamento molto gradito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *