Usare PHP-STATS con EasyPHP

PHP-STATS ormai si conosce e lo usano in molti. Riguardo a EasyPHP vediamo brevemente cos’è e a cosa serve. EasyPHP è un pacchetto che include server Apache, database MySQL e il supporto per PHP, permettendo quindi di provare pagine web o applicazioni basate su esso. Io ci tengo su il mio blog tramite Apache e il servizio DynDNS.it.
Vediamo come installarci PHP-STATS.
Si scarica il pacchetto e lo si estrae nella cartella www di EasyPHP nella posizione desiderata, ad esempio

C:\Programmi\EasyPHP1-8\www\sito

estraendo l’archivio si ottiene la cartella stats

C:\Programmi\EasyPHP1-8\www\sito\stats

Ora andiamo nella cartella mysql e poi data sempre all’interno di EasyPHP

C:\Programmi\EasyPHP1-8\mysql\data

e creiamo una cartella vuota che sarà quella che conterrà il nostro database ad esempio stat;

C:\Programmi\EasyPHP1-8\mysql\data\stat

Ora torniamo nella directory dove abbiamo scompattato l’archivio di PHP-STATS ed editiamo il file config.php e andiamo ad impostare i corretti valori di configurazione. Come host mettiamo localhost visto che il database lo hostiamo noi, il nome del database è il nome della cartella vuota che abbiamo creato prima in ..\mysql\data quindi, nel nostro esempio, stat; come user mettiamo root e la password la lasciamo vuota; script url è l’indirizzo della cartella stats ad esempio http://www.nomedelsito.it/stats
Salviamo il tutto e chiudiamo.
Ora nel browser mettiamo l’indirizzo del sito fino a stats seguito da setup.php (http://www.nomedelsito.it/stats/setup.php) e seguiamo i 5 passi dell’installazione. Inseriamo il codice che ci dice di inserire all’interno delle nostre pagine; io usando wordpress l’ho messo solo in header.php che viene poi richiamato da tutte le altre pagine. Nelle pagine php il codice da inserire dovrebbe essere così:

< ?php define('__PHP_STATS_PATH__','http://www.nomedelsito.it/stats); include(__PHP_STATS_PATH__.'php-stats.redir.php'); ?>

All’indirizzo http://www.nomedelsito.it/stats/admin.php si accede alla console di amministrazione per gestire i settaggi. Si mette il link alla pagina delle statistiche, ad esempio nella homepage, e il gioco è fatto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *